Discussione: F650/800GS Antifurto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2012, 00:50   #24
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito Tracking System 2R

Si chiama tracking system 2R, e probabilmente sono 2 centraline separate, al prossimo tagliando mi informo meglio.

Ad ogni modo, c'è un ricevitore satellitare GPS, munito di un sistema GSM (con scheda telefonica, imei e numero di cellulare) programmato per inviare messaggi SMS sia ad una centrale operativa che al mio cellulare.

La centralina è della MetaSystem, mentre la società che gestisce il tracking è la OctoTelematics, scelta da BMW quale partner ufficiale per chi decide di acquistare il Tracking System 2R come accessorio originale.

Questo sistema non è disinseribile, per cui ritengo sia una centralina separata dall'antifurto sonoro con rilevatore di movimento. Tra le altre funzionalità, invia un SMS con lo stato di carica (o meglio di scarica) della batteria, oppure se rileva anomalie varie (purtroppo non c'è un manuale fornito e ancora non sono riuscito ad andare a fondo).

Come già detto in altro thread, circa 2 mesi fa sono rimasto in panne di batteria, e mi ha colpito il fatto di non aver ricevuto alcun SMS, ma anche che il concessionario che mi ha sostituito la batteria ha lavorato indisturbato, senza aver "avvisato" la centrale operativa che la moto subiva la manutenzione; infatti al minimo segnale anomalo, la centrale mi telefona e mi chiede se è tutto in ordine, e se non corrispondo un codice di sicurezza o non rispondo affatto al telefono, inviano immediatamente segnalazione alle autorità per rintracciare il mezzo. Inoltre, con un sovrapprezzo alla tariffa standard del servizio, vi è anche una sorta di copertura incidenti, ovvero se il sistema rileva una forte decelerazione o la posizione orizzontale della moto, la centrale mi contatta e... come sopra. Tralascio le vicissitudini telefoniche con i vari call center OctoTelematics, e il pesante disservizio che la rete assistenza BMW ha attualmente in Sicilia causa chiusura fallimentare di alcuni concessionari, ho trovato nella concessionaria di Ragusa delle persone davvero professionali e competenti, e alla fine dei controlli mi è stata sostituita la centralina (in garanzia) che probabilmente non ha mai funzionato, ma la cosa peggiore è che la OctoTelematics non era a conoscenza del guasto, per cui questo sistema mi sembra alquanto scadente. Con la moto precedente, Honda, tale sistema era gestito dalla società Altea S.r.l., e vi garantisco che era assolutamente di altra qualità (alla metà del prezzo BMW!!!). Ad ogni modo, adesso pare funzionare, almeno ricevo degli SMS e se chiamo la centrale operativa e chiedo dove si trova la moto, mi danno l'indirizzo corretto, mentre prima non lo sapevano, ma del resto la centralina era guasta, anche se la parte per me assurda è che loro dovrebbero accorgersi della centralina guasta, altrimenti posso pensare che si possa manomettere a loro insaputa, rendendo quindi tutto questo sistema fallace.

Vi è inoltre un sito Internet con accesso ad area riservata, dove è possibile consultare una serie di informazioni, tipo un roadbook, km percorsi, in % autostradale, stradale, e altre inutilità. L'unica cosa veramente utile sarebbe un pulsantino clikkabile che visualizza una mappa indicando la posizione del mezzo, servizio che Altea offre mentre OctoTelematics no. OctoTelematics si riserva di comunicare la posizione previa richiesta scritta.

Ritengo, alla luce di questa esperienza, che alla scadenza della polizza assicurativa incendio/furto/atti vandalici/etc stipulata con BMW Financial Services per la quale conditio sine qua non era la presenza di questo sistema affidato alla gestione di questo partner, posso benissimo gettare tutto nell'immondizia e rivolgermi nuovamente alla Altea.

Le varie società che offrono questo tipo di servizi sono molte, cercando in rete ne troverete sicuramente, ovviamente loro vi proporranno di acquistare la centralina specifica, ma suppongo che, previa accordo, si possa acquistare qualunque centralina e configurarla opportunamente. Gemini o GT Moto Alarm sono sicuramente famose, pertanto basta alzare la cornetta ed informarsi. Oppure trovare un centro installazione antifurti serio e competente.

Questo sistema da diritto a sconti notevoli, dal 40% al 60% sulle polizze incendio e furto, secondo la compagnia scelta.