Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2012, 23:11   #224
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
come in ogni componente meccanico maggior cura e precisione è uguale a miglior funzionamento.
...parlo da "praticone" e non da professionista della meccanica.... non sempre è così...il boxer stesso non è poi così "preciso" date le tolleranze costruttive per ovvi motivi di dilatazioni a seguito di riscaldamento....in un'arma da fuoco...l'eccessiva precisione (o meglio la mancanza di tolleranza) tra le parti in movimento, potrebbe compromettere il funzionamento in una condizione di "stress" meccanico..... ;-)

Penso che il compromesso sia sempre il giusto rapporto tra le parti "in gioco" e la relativa qualità dei materiali....detta qualità porta ad avere caratteristiche costanti (o quasi) anche in diverse condizioni di lavoro...per cui....acciai buoni....lavorazioni fatte ad arte.....accoppiamenti di materiali diversi, effettuati tenendo conto delle diverse caratteristiche dei materiali ed i relativi comportamenti.... se tutto è in armonia...otteniamo il miglior risultato...ma se utilizziamo per una X% materiali buoni e poi andiamo al risparmio su qualche elemento...a mio avviso si vanificano le qualità generali...e si da un prodotto incompleto....