Allora....
cosi random, prendiamo l'ammo anteriore.
Il diametro di tutto il corpo dell'ammortizzatore della ohlins è visibilmente superiore la molla è più grande. Il registro del precarico sull'originale è a "scalini" (identico a quello di un ammortizzatore di un SH per intenderci) sulla ohlins è a doppia ghiera.
Ma ho buttato lì due cose evidenti per un profano e a occhio nudo.
Tuttavia non sono un tecnico ma un pochino la mia moto la conosco: la guido da 4 anni e 35 mila km (in strada in singolo, in strada in due carichi, in fuoristrada in singolo e in due) con le molle originali e adesso con le Ohlins (base peraltro: BM 437 ant e BM 436 Post) e ti assicuro che la moto è cambiata completamente. Le due sospensioni avranno pure lo stesso spillo conico ma la moto ha un'avantreno molto più stabile sul dritto (sparita la sensazione di remare col manubrio in velocità sopratutto a serbatoio vuoto e con le vario laterali montate), sulle imperfezioni della strada la moto non salta piu...copia molto molto meglio e in due stra carichi rimane piatta mentre prima anche dando tutto il precarico possibile al mono posteriore la moto si sedeva.
Mettici anche che un po di differenza sarà dovuta al fatto che le vecchie avevano 35 mila km intensi sulle spalle e questi sono nuovi....ma ti posso assicurare che NON sono la stessa cosa. Fidati.
D'altra parte non metto in dubbio i dati da te citati ma certo nemmeno le impressioni di centinaia di Gsisti che hanno messo i gialloni. Vuoi dire che è per tutti solo effetto placebo? No dai sarebbe banale.
Ultima modifica di Mikey; 16-07-2012 a 20:19
|