Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2012, 15:48   #207
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
A livello di componentistica prima di tutto i dimensionamento di tutte le componenti.
A livello di guida dopo il primo we (circa 700 km) tra autostrada e misto il tutto con zainetta e bagagli posso dire che la sensazione che ho sempre avuto di avantreno un po leggero in velocità è completamente sparita nonostante fossi a pieno carico. La moto è molto più stabile sul dritto e quella sensazione di "galleggiamento" dell'avantreno in velocità che ho sempre avuto è azzerato.
Praticamente la moto ha perso quello che consideravo uno dei difetti piu fastidiosi del gs.
Sulle sconnessioni, poi, la moto è molto piu efficace, assorbe meglio le imperfezioni della strada ma allo stesso tempo riesce ad essere più piatta e rigida. Probabilmente per questo motivo in curva tendi ad andare un po di più dato che la moto non si scompone.
Davvero il miglior acquisto che si possa fare per il GS
I componenti:
Per facilitare la lettura di chi segue il post,citerò prima i riferimenti dell'originale GS 1200 e poi quelli dell'Ohlins.
Diametro pistone idraulico:46 mm Oh 46 mm
Fascia di tenuta sù pistone idraulico:teflon legato bronzo,chiusa,montata a caldo (top di soluzione) Oh in acciaio,aperta,ricoperta in teflon (qualità scarsa
e economica)
Lamelle: acciaio armonico Oh idem
diametro stelo cromato: 18 mm Oh 16 mm
corpo amm. acciaio lappato internamente Oh idem
Molla: acciaio EN 10270-2 FD SiCr K130 Kg/cm Oh idem ma 140-150 Kg/cm
Regolazioni esterne: estensione idraulica,regolata da spillo conico e precarico molla idraulico Oh idem
Manutenzione: Apribile dalla nascita e revisionabile Oh idem
Reperibilità ricambi: buona Oh idem
Colore (molto importante):grigio nero Oh GIALLO
Ecco,questo intendevo per parametri che determinano "la differenza abissale"!
Si nota facilmente che quello che determina la sensazione di moto più alta e sostenuta anche da fermo,dipende unicamente dalla molla più "dura" in primis,mentre la differenza in marcia si ottiene con una diversa taratura dell'idraulica,che,vorrei ricordare,è modificabile anche negli originali senza problema.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 16-07-2012 a 15:52
Rinaldi Giacomo non è in linea