Quote:
Originariamente inviata da barney 1
Pier, con la tua esperienza c'è qualcosa di specifico da fare, a parte la normale manutenzione, per favorire l'affidabilità!
Grazie!
Lamps
|
Guarda, parti dal presupposto che il modo migliore di usarla, cioè quello meno stressante per la moto, sarebbe quello di fare autostrada; l'utilizzo a velocità costante, con un raffreddamento garantito, senza buche e senza strappi ti farebbe durare la moto in eterno.
All'opposto c'è la guida in città, che con l'uso continuo della frizione, l'apri e chiudi gas, le buche ed il raffreddamento limitato sono le condizioni più stressanti.
Io ne faccio un uso quotidiano e continuo in città (ci sono giorni che ci faccio più di 100 km in città) più i vari viaggi in cui la moto si "riposa".
Che dire; faccio regolarmente i tagliandi da un conce molto bravo e competente, non bado a spese sull'olio (Motul 300 15-50), e cerco di non maltrattarla quando la guido (questo non vuol dire che vado piano).
E' una ricetta semplice che comunque credo non sia sufficiente se ti capita un esemplare sfigato; quello c'è in tutte le marche ed in tutti i modelli di moto...
L'importante è non generalizzare e non farsi prendere dalla disperazione quando si sa che qualcuno ha avuto delle noie.
Se ad esempio siamo in 10 ad avere una RT, ed una di queste si rompe, trovo assurdo che gli altri 9 si preoccupino e parlino male dell'affidabilità del modello (o peggio ancora che non si godano la moto perché "forse potrebbe succedere a me"); questo è quello che vedo succedere spesso su questo forum