Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
" ... ROSSI QUINTO – Buono il quinto posto di Valentino Rossi, che sorpassa all’ultimo giro il compagno di squadra Nicky Hayden. Ancora una volta VR46 ha pagato la partenza in quarta fila, che lo ha costretto nelle retrovie per lunga parte della gara. Risalito con un buon ritmo, protagonista di un bel duello con Cal Crutchlow, Valentino ha sfruttato nel finale il «largo» di Hayden che tentava di sorpassare Bradl e ha realizzato il miglior risultato stagionale sull’asciutto. Il distacco da Lorenzo è di 11 secondi e 6 decimi, ma quello su Dovizioso è di appena un secondo. Un buon elemento su cui lavorare. "
http://www.corriere.it/sport/special...498483bd.shtml
|
Il "sorpasso a Hayden" è avvenuto solo nell'ultimo giro, per circostanze del tutto fortuite e assolutamente indipendenti dalle qualità di VR46. Hayden è stato praticamente buttato fuori pista da Bradl e ha dovuto chiudere il gas, altrimenti col piffero che Rossi lo prendeva.
La "partenza in quarta fila" non è niente di diverso da ciò che si è visto nelle sessione di prove precedenti. In questo caso però una Ducati ufficiale e un pilota plurititolato prendono paga non solo dall'altra Ducati ufficiale ma anche da una Ducati privata. Una pessima figura, considerando che ormai a questo punto della stagione non si può certamente parlare di scelte tecniche sperimentali affidate a Rossi.
Il "bel duello" con Cruccilovv si è svolto sempre quasi a ridosso delle CRT, cioè a distanza siderale dalle posizioni di vertice. Niente di diverso da quanto visto nelle corse precedenti, mentre invece Hayden ha sempre navigato restando più o meno nella posizione in cui è partito e rimanendo per tutta la corsa a ridosso dei primi, dimostrando quindi che nel suo caso la buona prestazione in prova non era frutto del caso ma era il limite reale dell'accoppiata moto-pilota.
Altro che "buon elemento su cui lavorare", quindi.

Il binomio Rossi-D16 ha fornito un'altra prestazione deludente.