Ciao, sono tornato ieri dalla tunisia.
Mentre ero li' tutte le persone con cui ho parlato, compreso esercito e polizia, mi hanno sconsigliato di fare le piste.
C'è da dire che ero solo e a luglio è cmq pericoloso perchè non passa nessuno...ma, dal mio schifosissimo francese ho capito che il problema non è solo inerente alle piste di per se, ma alle agitazioni che hanno.
Uno che parlava italiano mi diceva: la fame fa diventare pazzi già le persone buone, qui abbiamo anche tanti pezzi di mer** che in più muoiono di fame...quindi non andare in zone non trafficate.
Ufficalmente l'accesso al sahara è interdetto se non con grossi tour operator che comunque vengono scortati proprio dall'esercito....difatto ho solo visto molto movimento di eservito e polizia nella zona di douz, ksar ghilane e per fare presenza molti check-point nel nord est.
Mi dispiace ma oltre non so dirti....apparte che alcune persone incontrate li' provenienti dal marocco mi hanno detto che è imparagonabile...erano stati anni fa in tunisia e rimpiangevano di esserci tornati perchè tutti i bei ricordi venivano sostituiti da quelli attuali...che trovavano peggiorati, sia nelle persone che nei luoghi stessi.