Discussione: Freni surriscaldati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2012, 16:44   #19
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramstein Visualizza il messaggio
io intendevo comunque che il disco posteriore, essendo di diametro di solito inferiore rispetto a quello anteriore, in teoria, a parità di frizione dovrebbe scaldarsi di più ...
Quando mi successe anni fa col posteriore, pensavo ad una bolla d'aria...
Il disco posteriore è più piccolo, ma è giusto così, perché a causa del trasferimento di carico durante la frenata, il peso della moto va a gravare quasi tutto sull'anteriore. Se il disco avesse un diametro maggiore o una pinza più potente, la ruota si bloccherebbe molto facilmente; in uso off road questo succede volutamente per provocare derapate del posteriore, ma in uso stradale sarebbe dannoso. Sul fatto che il disco si scaldi di più, sono piuttosto scettico, proprio perché il calore è proporzionale allo sforzo: freno meno, mi scaldo meno...

Riguardo al malfunzionamento che ti è successo anni fa, non penso che il problema dipendesse da una bolla nel circuito, perché, se si forma una bolla di vapore (olio surriscaldato) o d'aria (infiltrazione per cattiva tenuta), il freno non frena e la leva o il pedale diventano elastici-gommosi e i pistoncini della pinza non possono spingere le pastiglie sul disco.