http://www.webchapter.it/gryso/motore2.shtm
Esatto...
I motori EVO e Twin Cam sono dotati di punterie idrauliche, ovvero di un attuatore idraulico che alimentato dall´olio motore in pressione, mantiene sempre in contatto e senza laschi l´accoppiata albero/i a camme-aste-bilancieri-valvole.
Questo sistema permette di non doversi occupare di registrare le punterie, in quanto sono autoregistranti.
Se sentite un forte ticchettio provenire dal motore, significa che una punteria idraulica si e´ guastata o che siete rimasti senza olio da un pezzo, ma a questo punto i problemi sono ben più gravi.
Può capitare che in fase di riscaldamento del motore dopo un lungo periodo di inattivita´ si senta un ticchettio pronunciato che diminuisce con il passare dei minuti, per poi sparire dopo una decina al massimo, significa che le punterie si sono scaricate e che si stanno ricaricando.
Lo hanno scritto all'inizio...


Ragazzi non fraintendemi... a me ste cose intrippano, e vedere incrementata la tecnologia e la complessità mi piace da matti perché sono appassionato di queste cose...

Però se c'è da fare i seri allora cerco di esprimere le mie opinioni in maniera razionale (giuste o sbagliate che siano).
Se sono sbagliate ben vengano le correzioni dai più esperti.
La domanda è: la HD quando mai è stata un riferimento sul fronte dell'affidabilità meccanica?