Discussione: Quanti km al giorno?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2012, 10:02   #47
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti.
Viaggio dal 92 con mia moglie al seguito, prima con una Dominator, dal 94 con un R1100GS dal 2006 con la R1200GS.
Nel 2007 siamo partiti da Roma per arrivare al confine con la Siria in 4 giorni attraversando i Balcani: quasi 4000 kilometri.
Ci svegliamo molto presto, intorno alle 06,30, preparo il caffè e partiamo quasi mai dopo le 08,00, facciamo soste ogni 2 ore, pausa per pranzo, visite ai siti archeologici od a monumenti, arriviamo in albergo intorno alle 19,00.
Scorrendo i miei diari di viaggio noto che sia in Francia, Grecia Continentale, Turchia, le medie giornaliere son tra i 500 ed i 600 kilometri con tempi in movimento di circa 8 ore, quindi con velocità turistiche......
Ogni 3-4 giorni si fa una sosta di almeno 2 notti nello stesso posto per visite più approfondite e rilassarsi un pò, poi ci sono i luoghi dove si sosta più a lungo ma stiamo parlando di viaggi di almeno 20-25 giorni......
Tutto dipende dalle proprie abitudini, capacità di guida e resistenza, lunghezza kilometrica del viaggio fratto i giorni a disposizione, percorso da fare......
Io ho sempre rispettato mia moglie facendole godere il viaggio, alternando le tappe di trasferimento con le soste e soprattutto tenendo conto delle nostre differenze fisiologiche: le donne fanno pipì più spesso !
Il risultato è che anche quest' anno mi seguirà in viaggio ad Agosto da Roma attraverso la costa Balcanica e Greca fino a quella Turca.
Ciao