Apprezzo come sempre le tue spiegazioni tecniche!! Sempre chiare e interessanti, ovviamente io non sono un meccanico e non sono in grado di entrare cosi nel dettaglio, anche se mi viene da pensare che proprio nel gs le punterie idrauliche sarebbero l'ideale infatti (ma correggimi se dico fesserie) la frizione e' a secco' l'olio motore e l'olio cambio sono separati (in bmw mi parlano di olio trazione e olio differenziale come se il mio gs fosse una subaru impresa 4x4 con differenziale autobloccante). L'olio inoltre viene cambato ad intervalli molto vicini , infine il n giri che raggiunge il gs e' esiguo quindi la distribuzione non e' molto sollecitata. Per finire come filosofia bmw le punterie idrauliche starebbero alle tradizionali come il cardano alla catena..insomma le vedrei nella filosofia bmw. In ogni caso avrai ragione tu a dire che di fatto non apportano vantaggi, quello che mi infastidive e' notare che bmw spinge molto sull'immaginev di moto inarrestabile con soluzioni molto automobilistiche mentre innrealta ti vincola sempre piu ad una manutenzione complessa e costosa oltretutto da fare in concessionaria (persino il cambio candele richiede una chiave apposita..e se cambi una lampadina e' facile che si stacca la parabola ..) Mi piacerebbe insomma che il nuovo modello di gs fosse piu tecnologico piu prestante ma anche piu unstoppable..