Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2012, 01:24   #402
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Ti sbagli.
Una cosa è registrare il gioco valvole... un'altra cosa è controllarlo...
Su una normale moto dotata di regolazione del gioco valvole mediante pastiglie calibrate la ri-calibrazione è possibile che si debba fare anche a 50.000 Km...

La punteria idraulica annulla questa incombensa ma complica la meccanica e inserisce tanti point of failure quante sono le punterie.

Ti ricordo che l'olio dei motori da moto è molto più propenso a sporcarsi rispetto ai motori di automobile a causa, in primis, della frizione e, come quasi sempre avviene, della condivisione dello stesso lubrificante tra carter motore e carter trasmissione.

La frizione in particolare sporca l'olio che metterebbe dopo poco tempo fuori uso le punterie che per funzionare devono essere in perfetta tenuta pena la comprimibilità del bicchierino con annesso guadagno di gioco.
Tale tenuta si ottiene con tolleranze molto basse e basta un minimo per bloccarle.

L'idea non è tecnicamente malvagia, ma all'atto pratico sulle motociclette serve quasi a nulla visti i risultati che si ottengono con i comuni sistemi.

Ma poi: prima dite che volete semplificare la meccanica e che il boxer ad acqua è inutilmente complicato e poi mi parlate di punterie idrauliche???
Chi vi capisce è bravo...

Ultima modifica di chuckbird; 13-07-2012 a 01:28
chuckbird non è in linea