Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2012, 17:49   #765
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
...
d) il lavafari obbligatorio non serve per i moscerini, ma dove le leggete 'ste storie?
...

Mia fonte:
Manuale per installatori fornito dalla Hella.
Mi spiace Massimo, ma non trovo proprio alcuna menzione alla neve ed al ghiaccio... ma allo sporco sì, pur considerando che sempre di sporco davanti al plexiglas del proiettore si tratta.
In Europa nessun kit allo xeno sarà omologato su un faro con sigla di omologazione che sia diversa dalla ECE R98/99.
Indipendentemente dai regolamenti e dai numeri degli articoli di legge, la spiegazione tecnica della non omologazione consiste nel fatto che un faro alogeno usa un sistema a riflessione della luce, e con lampade allo xeno montate in tali proiettori la riflessione può aumentare anche di 100 volte, diventando effettivamente un abbaglio, facendo perdere al proiettore il giusto limite del chiaro/scuro per fare il fascio anabbagliante.
A mio parere, ripeto secondo me, ciò potrebbe essere escluso nei fari polissoidali, o meglio a lente, come lo era nella R1150GS.
Il faro a lente è ottimo per lo xeno, debole per l'alogena.
Lo xeno nella 1150 è meraviglioso, "rompipalle" nella 1200, perchè anche un 4300K un pò da fastidio.
[OT]
Presumo che nella 1200 siano ritornati al faro a riflessione perchè la lente tende a sporcarsi all'interno, specie usando lampade alogene senza filtri UV.
E' un difetto che lo si nota ad esempio nelle vecchie Audi A6, dove guardando la lente la si nota luminosissima, ma l'effetto a terra è debole come una lampada asimmetrica!
[/OT]

Ho poi fonte certa che ad almeno 2 moto in Vallarsa (essendo pure tu vicentino sai dov'è) i Carabinieri hanno ritirato il libretto di circolazione dando la responsabilità al faro allo xeno. Tuttavia, ignoro che tipo di lampada avessero montato.
Devo anche dire che pure io ci passo spesso, pure io ho l'RT con una 4300K della Xenonlamp e che circa un mese fa i Carabinieri mi hanno fatto segno di passare avanti fermando invece la Triumph che era davanti a me...
E' vero anche che molti commercianti non dispongono proprio di lampade a 4300k... un maggiore uso di questa gradazione, che tra l'altro ha la maggiore resa, forse darebbe meno motivazioni ai tutori della legge di fermare le moto...
bi-power non è in linea