Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2012, 22:15   #151
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.155
Arrow

risolto!
Come scrivevo sopra il calore non mi ha mai dato fastidio (dopo quattro stagioni e 54k km) ma da un paio di mesi era diventato insopportabile, all'altezza del ginocchio destro scottava proprio, dopo 15min appoggiare la mano sul telaio vicino ai manicotti del radiatore era quasi impossibile...
Ho fatto tre cose:
  1. smontato carena dx e svitato il tappo del radiatore, senza togliere il tappo è cominciato a colare liquido, ne ho lasciato uscire un po' e poi ho richiuso constatando che il livello nel vaso di espansione diminuiva.
  2. pulito il filtro dell'aria che era ridotto veramente malissimo tra polvere e insettini vari.
  3. ho tolto il cupolino alto (wunderlich vario montato quest'inverno) e montato l'originale
Non penso il primo punto possa avere influito visto che il liquido era a livello, la comunicazione con il vaso di espansione funziona e comunque l'indicatore di temperatorua non aveva mai dato segnali anomali; il secondo sicuramente modifica la carburazione, magari spostandola in una mappatura meno magra ( ho trovato post di chi si lamentava di un aumento del calore cambiando filtro); il terzo penso che sia il più influente: l'ottimo wunderlich vario (o isotta SC998) forse non permette un flusso d'aria verso l'alto o evita un flusso verso le forcelle, facendo sì che il calore si accumuli e sopra i 26/28 gradi fa la differenza.

Fatto sta che dopo un paio di giorni di test a temperature dai 28 ai 34 gradi... tutto è tornato come prima, i.e. il calore non mi da fastidio, come negli anni scorsi.

Provo a rimontare il cupolino alto tra qualche giorno per vedere se è proprio lui la causa... altrimenti sarà stato il filtro.

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando