Quote:
Originariamente inviata da Animal
...non conosco perfettamente il 1200...ma così...a naso.......parto dalla cosa più semplice della quale si parlo' molto....la chiave con transponder...
|
La chiave con trasponder è stato un componente difettoso ab-origine che ha creato problemi in quanto difettoso per colpa del fornitore ma, in quanto componente "ridondante", sulla R1150 non c'è e non si può rompere.
Per converso sulla R1150 c'è il sensore di hall che da problemi a oltranza anche solo se si bagna.
L'ESA si guasta in genere per usura e il CAN-BUS è un sistema nettamente più
affidabile, stabile, sicuro e duraturo del classico collegamento elettrico.
Per coloro che sono convinti della storia "macchina a vapore e cucina a legna" sappiate che potete peccare di memoria corta...
Io ho 31 anni ma, nonostante ciò, ricordo alla perfezione i problemi inerenti l'affidabilità di cui soffrivano le auto ad accensione elettromeccanica (tramite spinterogeno) dove bastava anche l'umidità atmoseferica per mandare in corto il sistema... o una non accurata regolazione del gioco delle puntine platinate affiché esse si saldassero le une con le altre rendendo il mezzo di fatto inamovibile.
Mi volete raccontare che le macchine di un tempo erano più affidabili delle macchine di oggi? Ma ci credete veramente a queste storielle?
Ricordatevi che la questione inerente i problemi dell'elettronica dei moderni autoveicoli era dovuta per lo più
all'incapacità di meccanici ed elettrauto che mal volentieri erano intenzionati ad apprendere nuove tecnologie e mettervi mano.
Scarsa cultura, scarsa curiosità... scarso interesse per la tecnica e scarsa propensione al rinnovamento...
Oggi il meccanico tipico è colui che sostituisce... specialmente i componenti elettronici che guarda caso sono tutti modulari.
Tempo di diagnosi e manodopera: qualche decina di minuti...
Le case hanno capito l'antifona...