Discussione: capo nord bis
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2012, 13:15   #149
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Tornato a casa venerdi pomeriggio, con due giorni di anticipo.

Era un viaggio che sognavo da vent'anni. Lo avevo sempre sognato diverso.
Forse l'ho perfino sottovalutato, sotto alcuni punti di vista; dopo tre giorni e oltre mille chilometri sotto la pioggia ho desistito e dalla E45 ho preso la via della Norvegia e quindi del sud, continuando comunque a trovare solo acqua e freddo fino in Danimarca.

Ripeto, questo viaggio l'avevo sognato per metà della mia vita: oggi che l'ho almeno provato a fare posso valutare il rapporto costi-benefici, dove per "costi" intendo sia quelli meramente economici che quelli in termini di fatica e sacrificio. In quella piazzola della E45, con l'ennesimo nubifragio all'orizzonte, ho pensato che quella non poteva essere una vacanza, che una meta da raggiungere per forza non può giustificare un viaggio del tutto privo di piacere, e il mio sogno si è presentato nel suo aspetto più triste. Come diceva Ignoro in un viaggio la cosa più importante è la condizione mentale, e io solo in quel momento forse ho realizzato di non averla: non mi vergogno di dire che ho pianto, e subito dopo ho girato la moto.

Non credo tornerò mai più... ma tutte le cose in una vita sono un'esperienza, e sono contento di aver fatto anche questa.