Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2012, 06:51   #12
Xiaoma
Pivello Mukkista

L'avatar di Xiaoma

ubicazione: La Marca Gioiosa
predefinito

Ho letto il post dall'inizio fino alla fine dell'ottava pagina, poi sono passato alla fine.

Io ho preso l'ADV perché mi piaceva più della STD.
Premetto che sono alto 183cm e non posso reputarmi un vero motociclista avendo iniziato a guidare solo da 5 anni passando a BMW solo ad inizio di quest'anno. Premetto inoltre che comunque per me nuova era inarrivabile tanto la STD che la ADV.
Le moto sono entrambe bellissime ma l'ho preferita ADV per cose che mi piacevano e non che mi servissero.

Usando la moto anche d'inverno mi piaceva l'idea di avere le gambe più protette.

Mi piace anche l'idea di poter percorrere parecchia strada senza dover avere la preoccupazione di tenere sotto controllo il livello del carburante. E' ovvio che non mi sparo (e credo che mai lo farò) 600Km senza soste, ma la consapevolezza, mentre vado per passi di montagna di poter tranquillamente godermi le curve prima ed il panorama al passo sorseggiando un caffè (ho appena smesso di fumare…) dopo, senza dover pensare al rifornimento (che non trovi ogni 50Km nelle belle dolomiti) mi da parecchia tranquillità.

Per lo sterrato mi allineo anch'io ai molti che dichiarano che per fare lo sterrato il GS, STD o ADV che sia, è decisamente troppo costoso (almeno per le mie tasche) per portarlo su percorsi impegnativi. I vari test fatti dalle riviste del settore sono fatti da piloti professionisti (o quasi) che hanno conoscenze non paragonabili alle mie. A parte i professionisti che si avventurano nella Parigi-Dakar vorrei ben vedere quanti "normali" motociclisti avrebbero non solo il coraggio ma anche la prestanza fisica per portare un GS nel deserto o nelle pietraie.

Non guardo con superiorità quelli che guidano STD tanto quanto incrociando un'altro motociclista saluto con un movimento sufficientemente ampio del braccio affinché si vedano le ditina a "V". Lo facevo con le Jap prima e lo continuo a fare con l'ADV ora perchè le situazioni in cui staccare una mano dal manubrio diventi pericoloso sono veramente poche e comunque spesso sono situazioni fuori codice. Su questo aspetto tanto di cappello ai tanto disprezzati "cancellisti" ma questo è un'altro argomento.

Concludendo: ognuno compra la moto che più gli piace. Difficilmente ci sono ragioni tecniche per giustificare l'una o l'altra scelta.
Di motociclisti fighetti ce ne sono (e ce ne saranno) sia tra i mukkisti, sia tra i Ducatisti e tra tutti quelli che hanno la moto da bar.
Xiaoma non è in linea