Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2012, 23:55   #197
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

Cosa posso fare? Premetto che già da tempo ho sostitutio lo molle forcella e mono originali con quelle della hyperpro; sfilato le forcelle di 1,5 cm ed indurito il precarico e ed il freno di ritorno.

hei Frenkie75,
oltre a fare tutte le verifiche suggerite dai ragazi del forum, in particolare di controllare la pressione delle gomme, posso aggiungere di provare a riabbassare i foderi delle forcelle almeno fino alla tacca di riferimento, circa 5mm.
Sfilandoli di 1,5 cm come hai fatto, è diminuito l'avancorsa della ruota anteriore, e se ho capito bene, il parametro è direttamente proporzionale alla stabilità dell'anteriore:
avancorsa grande = moto stabile alle alte velocità ma difficile da manovrare ad andatura lenta (un esempio è il chopper)
avancorsa piccolo = moto instabile alle alte velocità, ma maneggevolissima alle basse velocità

Inoltre penso che indurendo il freno di ritorno delle forcelle, potrebbe capitare che dopo un sia pur piccolo affondamento per una frenata o rallentamento, la forcella tardi troppo a tornare sù accentuando il fenomeno.
Non sono esperto e potrei avere detto delle sciocchezze, quindi attendo eventuali rettifiche.
PS: la mia 800 aveva in origine le Scorpion Trail che andavano benissimo, ma volendo fare un pò di fuori strada le ho sostituite con le Anakee e sono rimasto ugualmente soddisfatto, sia su asfalto che su off, senza mai accusare il tuo problema
Ciao
Ossido non è in linea   Rispondi quotando