Quote:
Originariamente inviata da Abacus
Non capisco la meraviglia per il litro d'olio ogni 1000, è la classica formula di scarico di responsabilità che molti, forse tutti i costruttori dichiarano come limite massimo per evitare onerosi interventi in garanzia.
|
Mai sentito.
E infatti non lo dichiara nemmeno bmw, queste sono dichiarazioni verbali dei meccanici bmw.
C'e' una bella differenza.
Quote:
|
Comunque il consumo d'olio è molto soggettivo ed è più facilmente legato a quanto (a volte, male) si utilizza il motore
|
Sicuramente ci puo' stare come discorso ma personalmente venero il "dio metallo",

ci sono cresciuto in mezzo, non ho mai tirato un motore a freddo e mai lo faro' e non ho mai provato alcuna emozione a sgasare inutilmente.
Certamente non ho una guida turistica ma per appagarmi su strada mi mantengo quasi sempre nel range 4000-8000 e raramente cambio oltre i 9500.
In ogni caso non so cosa sia il limitatore di giri, mai usato su nessuno dei miei mezzi, auto e moto.
Detto cio', un motore ben progettato NON dovrebbe consumare olio, se accade significa che ci sono attriti e relativi surriscaldamenti eccessivi.
Ci possono essere motori che consumano olio ed altri no ma solo nei bmw sembrano coesistere realta' abissalmente differenti all'interno dello stesso modello.
Intendo dire che se hai una VFR800 che consuma olio hai un problema, tassativo. Nessuno verra' mai a dirti "guarda e' normale, sei nei limiti della tolleranza, etc".
Qui invece c'e' chi in 3 tagliandi non ha mai rabboccato un etto e chi va a miscela e nonostante tutto non c'e' fumo e deposito agli scarichi.
Comunque la cosa piu' sconvolgente e' l'assoluta approssimazione ed incompetenza che regna nella rete d'assistenza bmw motorrad, da vergognarsi davvero. Se penso che lavoro con le loro auto senza aver mai avuto un problema serio mi fa credere di esser stato solo tanto ma tanto fortunato.
Terro' a mente per le mie scelte future.
Tanto per fugare eventuali dubbi: amo questa moto ogni giorno di piu', la amo e contemporaneamente la odio perche' ho paura che possa tradirmi.