Finalmente si parla.
Tralasciando P51 che continua imperterrito a dare aggettivi fuori luogo, possiamo finalmente discutere della questione.
Io non ho detto che la R1200 R è una moto che in ogni situazione e condizione paga tutte le supersportive in commercio, ho diversamente detto che, in determinate condizioni di misto più o meno stretto, è una moto con cui riesci anche a stare davanti a super sportive.
Le variabili sono tante, non devo certo spiegarvelo io, passi dalle gomme, alle sospensioni, o anche alle semplici regolazioni che ognuno fa o alla sola diversa pressione delle gomme. Poi c'è il fattore umano che è un universo a parte, fatto sta che, personalmente, mi sono tolto questo sfizio e per me resta tra i punti a favore di questa moto.
Il tutto lo'ho fatto col monoalbero che montava una diversa forcella e la bialbero già mi regala un feeling migliore, complici anche le nuove scarpette.....chissà.....mi troverete schierato in griglia motogp davanti a valentino......ahahahah
In realtà il problema vero non è, come già ampiamente spiegato, discutere se si riesce a star davanti ad un frullino 4L o meno, è il semplice fatto che, anche solo avere la possibilità di starci insieme, è un grande risultato per una moto che è poi molto meglio del sopraccitato frullino nel viaggiare e nell'uso quotidiano.
Devo ancora trovarlo il tizio che vive 24 ore su 24 su di un ZX10 o un GSXR1000 o su di una qualunque altra sportiva.
Ovviamente queste sono moto con soluzioni specifiche ed estreme, con pesi e geometrie sviluppate ad hoc. Ciò detto sono anche moto estremamente sensibili alla grana dell'asfalto e alle condizioni dello stesso, sono moto che a Misano tengono pieghe a velocità prossime a quella massima della R, ma che magari in un contesto stradale soffrono gli avvallamenti, le sconnessioni, ecc ecc....cose che magari una moto con un set-up più morbido e con diverse soluzioni soffre meno, favorendola.
Questo è il mio pensiero e questo è quello che io ho constatato uscendo in montagna con alcuni amici dotati di supersportive che si sono stupiti di quanto fosse a suo agio la R in quel contesto e di quanto fosse efficace.
E' ovvio che il paragone sia IMPROBO in pista, non scherziamo, sarebbe da stupidi anche solo pensare che qualcuno sostenga una simile tesi, ma non credo di doverlo specificare...........oppure si? ^_^