Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2012, 23:47   #238
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Orsomarso: Bootsy (l'ex della mia moto) può essermi testimone: quando scesi dalla moto, provandola su strada, solamente dopo uno stop e una rotonda - e senza MAI aver letto test che abbiano parlato male di forcelle - dissi "Ma queste forche sono pericolose!".
Sembra un'esagerazione, ma è così ...almeno per il mio palato.

Detto questo, secondo te cosa potrei risponderti alla domanda: "è proprio necessario cambiare ste forche?".
Anche se vai a spasso, una frenata d'emergenza in curva può generare un trasferimento di peso talmente violento da portarti alla scivolata sul viscido, per cui l'economia in questo comparto assomiglia tanto a quando con la macchina si attende a cambiare le gomme. ...purtroppo la sfig@ è molto precisa nel colpire, e solitamente si attende solo l'incidente.
Sembra che io sia un garantista, ma basti dire che ho voluto la moto senza ABS (pur avendola posseduta precedentemente) per ridimensionare le cose e far capire le mie priorità.
Certo (senza essere presuntuoso) se uno è alle prime armi, queste priorità sicuramente cambiano, ma ciò non toglie che uno qui possa esprimere il proprio punto di vista - specie quando richiesto.
Concretamente parlando, credo che il carico delle molle debba essere maggiore, ma il problema non è lì, ma nell'idraulica inesistente.
Tempo addietro diedi indicazioni per olio e molle, quando mi si chiese una soluzione low cost - ma non si risolve... si attenua solamente: il carico fa un pò le veci dell'idraulica, ma non la sostituisce.
Se mi avessero dato l'aut-aut fra questa e quello, avrei sicuramente scelto l'idraulica.
Il carico è molto utile fondamentalmente se si vuole allungare il passo, e in fuoristrada specialmente.

Comunque, non so come guidi, ma sicuramente 115 kg non hanno un riscontro a livello commerciale, ovvero: dato l'utente medio, non ci sono in commercio [sotto forma di kit] molle sufficientemente dure per portare in giro in sicurezza e soddisfazione 115 kg. Per la stessa ragione il palliativo dell'olio, qui, è "fuori scala": non risolve proprio il problema...
...men che meno se l'utente non è medio (il medio non si pone il problema dell'off in modo così marcato).
Questo basta per ricorrere all'opera di personalizzazione che solo un professionista può dare.
Una trasformazione come la mia non è alla portata di tutti, specie perchè la taratura degli stack richiede molta esperienza specifica, e molti copiano... qui si parla di prototipo, invece, e sono noci da rompere per il 90% dei tecnici. Altro neo: il costo. Se proprio non ti vengono i conati con le forcelle originali, non val la pena d spendere tutti quei soldi...
Ergo, fuori dai denti: rivolgiti a Rinaldi Giacomo, che a prezzo più che ragionevole saprà trovarti le molle adatte al tuo peso e sistemarti di contesto anche la parte idraulica, modificando l'originale al posto di montare dei pompanti shiver originali...
Io, nei tuoi panni (per me larghi) , farei così.

vero che una volta chiuse, quelle di Giacomo non sono regolabili dall'esterno; vero che manca un dispositivo dedicato che controlli i fondo corsa, ma il rapporto smiles-per-buck è sicuramente a suo favore, e chiedere un consiglio & preventivo telefonicamente non è la fine del mondo...

Ultima modifica di gaspare; 03-07-2012 a 11:36 Motivo: ..sotto forma di kit
gaspare non è in linea