Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2012, 16:18   #39
Drago2
Guest

predefinito

A uso e consumo di tutti, riassumo brevemente in ordine alfabetico:

Animal
pensa che educare un popolo al senso civico non sia semplice.
Cobra65
vorrebbe rivedere le modalità rilascio delle patenti.
Corfit
vorrebbe un'associazione che consideri l'Uomo come protagonista del proprio destino e vede nella sua evoluzione la via verso la sicurezza sulla strada.
Inoltre sostiene che se nessuno si prende la briga di educare la collettività questa non lo sarà mai.
Giulianino
non è convinto che la collettività voglia essere educata e pensa che una persona senza le "entrature"giuste non abbia la possibilità di proporre linee da seguire senza essere attaccata.
Krauser
è scettico relativamente al fatto che i giovani possano crescere e affrontare la vita da persone adulte e responsabili *considerando che la vita frenetica di oggi impedisce ai genitori l'educazione dei figli.
Lele65*
sostiene che la sicurezza stradale sia la somma di più fattori (condotta del conducente, stato del mezzo e della strada) ma pensa che di tutto questo alla gente non importi un granché.
Markz
pensa sia una battaglia persa
Wotan
si sta battendo per la sicurezza attraverso un'associazione specifica ma sono in pochi ad essersi iscritti.
Zenandbike
crede nell'equilibrio quale viatico per la sicurezza.

Io penso che sia davvero giunto il momento di dimostrare coraggio.
Coraggio per le proprie idee.
Coraggio nel sostenere quelle degli altri.
Coraggio nell'unirsi per ottenere risultati concreti.
Si parla di sicurezza sulle strade, non dell'ultima moda in fatto di mescola degli pneumatici !
Perciò*diamoci da fare !!!

Viaggio moltissimo in giro per l'Europa (in moto ... sono appena andato e tornato da Barcellona senza neppure un km di autostrada) e sono decisamente stanco di trovare all'estero un livello di "civiltà" superiore a quello che invece vedo in Italia.
Siamo la culla della civiltà con duemila anni di storia alle spalle e ci ritroviamo oggi con un elevatissimo numero di incapaci *in giro per le nostre strade a far danni sia come utenti che come amministratori.

Ho letto con interesse l'intervento di Corfit (un tantino generico e tendente ai massimi sistemi) e ne sono rimasto sorpreso perché mi pare di aver capito che secondo lui o l'associazione per la sicurezza è fatta in un certo modo oppure non gli interessa.
Mi sembra una presa di posizione quantomeno discutibile considerato che collaborare con altri che hanno il nostro stesso obiettivo è il minimo e unire le forze in un'unica entità è il meglio.
Purtroppo scontiamo un'italica storia fatta di città-stato, signorie e particolarismi che ancora oggi hanno un peso nella nostra coscienza civile e nelle nostre scelte di tutti i giorni.
L'individualismo italiano è ormai riconosciuto da più parti come deleterio e, in questo caso e se del caso, a me piacerebbe molto vedere Corfit e Wotan unire i loro sforzi la sul tema della sicurezza.
Wotan si è dato da fare e sia che approviamo o meno il suo modo di agire dobbiamo convenire che crede in quello che fa e che ci sta mettendo un impegno che molti di noi, e io per primo, manifestano per il momento solo a parole.

Lo scetticismo di Krauser è comprensibile (se ne sentono e vedono troppe tutti i giorni per non esserlo) ma gettare la spugna ancor prima di averla presa in mano con tenacia non mi sembra l'atteggiamento giusto perché le cose possano cambiare .... e non penso che servano le "entrature" giuste intese da Giulianino *per ottenere prima approvazione e poi risultati, serve solo un po' di coraggio.

Leggendo gli altri interventi mi sembra di sentire un'aria di sconforto e/o rassegnazione che mal si legano allo spirito del motociclista (.... e qui ci sarebbe da disquisire amabilmente sul significato del termine "motociclista")
Noi motociclisti, quelli veri, dobbiamo darci da fare attivamente altrimenti si rischia di parlare del niente, di fare dichiarazioni di principio alle cui spalle c'è semplicemente il vuoto .... e allora, in questo caso, meglio forse chiudere questo 3D ché abbiamo tutti di meglio da fare ....
  Rispondi quotando