TAG:
la scelta della marca dell'olio diversa da Castrol o la scelta di un'altra gradazione è in'altra questione...
BREVE parla dei passaggi per il liquido refrigerante troppo stretti tra i cilindri, il chè non c'entra nulla con l'olio; ripeto che i passaggi troppo stretti potrebbero portare ad un minore raffreddamento del motore che, comunque,
" dovrebbe " essere compensato da una circolazione del liquido più forzata e da radiatori " adeguati " per tenere il motore a temperatura d'esercizio.
Questi problemi vengono considerati in fase progettuale e si adeguano pompe, quantità del liquido e radiatori di raffreddamento.
LETTERALE:
Quote:
|
...invece mi par di capire che solo alcuni motori manifestano il problema mentre altri hanno consumi più o meno tollerabili
|
appunto, come dici tu, solo alcuni motori hanno evidenziato un consumo eccessivo
( anche se tutti consumano troppo olio!) e per questo motivo che una maggiore " attenzione " tra gli accoppiamenti sarebbe auspicabile.
Vi faccio un esempio che mi è venuto in mente proprio ora:
quando uscì la prima Twingo della Renaut, i primissimi modelli consumavano quantità abnormi di olio.
Io fui uno sfortunato acquirente ( anche se tutti i primissimi tipi consumavano molto olio ) !
A distanza di pochissimi tempo la Renault richiamò tutti i clienti che lamentavano questo problema veramente insopportabile e, in una giornata di lavoro,
sostituirono o misero ( pare non l'avessero fatto in fabbrica! ) i gommini raschia olio sullo stelo delle valvole ( così mi fu detto dal meccanico ).
Successivamente a questo lavoro fatto, naturalmente, gratuitamente dalla Renault ( la mia auto aveva pochi giorni di vita ), il consumo dell'olio fu azzerato totalmente ed io fui un felice possessore di Twingo per 120.000 km fino a quando non la vendetti e l'auto fece ancora tantissimi Km senza problemi alcuni: consumo olio = 0.
Rifletti su questo...