Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2012, 10:31   #308
Denta
Mukkista doc

L'avatar di Denta

ubicazione: Brianza
predefinito

Anche io ho preso da una settimana il Neotec.
Al momento dell'acquisto la S mi faceva un po' fastidio dietro le tempie, la M era larghissima; ho provato anche il C3: S strettissima e M un po' abbondante.
Quindi tra tutti quello che mi dava meno dubbi era la S del Neotec e il Neotec era anche, tra i due, quello che vendendolo da vicino e toccandolo mi convinceva di piu': ottimo il meccanismo della mentoniera che la fa chiudere senza bisogno di spingerla forte o che...; perfetti i meccanismi delle visiere; bello e leggero il casco in generale.

Durante il primo giro con il casco nuovo pero' quel "po' fastidio dietro le tempie" mi ha fatto impazzire. Arrivato a casa ho tolto i guanciali e ho localizzato la parte che mi dava fastidio. Ieri sera con cucchiaio e cucchiaino ho schiacciato un po' il polistirolo e ora mi calza perfetto.
Quindi anche io sono per la taglia piu' piccola se si nota che il fastidio e' puntuale ma si pensa che la calzata sia cmq buona: con un po' di tuning e' possibile togliere il fastidio mentre e' piu' difficile far calzare bene un casco un po' abbondante.

Del Neotec io sono soddisfattissimo, pare un integrale con la mentoniera apribile per come calza bene e per quanto e' leggero. E non lo cambierei mai pur essendo il mio primo modulare.
Pero' di natura sono anche obiettivo.
Quindi una cosa che mi ha deluso, nonostante tutti la pensino diversamente, e' l'areazione. Innanzitutto con la visiera esterna alzata la presa d'aria viene tagliata fuori dal flusso e quindi non entra aria: va bene che la visiera e' alzata e quindi si prende aria in faccia ma sentire il flusso fresco anche sulla parte di testa a contatto con l'imbottitura non avrebbe fatto male... E poi, la quantita' d'aria che entra effettivamente e' buona, ma tutte quelle frecce blu che nei cataloghi illustrano il passaggio dell'aria fino alla nuca mi paiono una bufala: l'aria entra e colpisce sempre il solito punto della testa, quello sotto la presa, come mi e' sempre accaduto con tutti i caschi che ho avuto; credo che se avessero fatto nel polistirolo dei fori piu' piccoli o di misura crescente avvicinandosi alla nuca forse avrebbero permesso una migliore distribuzione dell'aria fresca lungo tutta la calotta interna... cosi' com'e' non trovo molta differenza dal mio vecchio Z-one o dal mio meno vecchio X-Lite 602, parlando di areazione si intende.
Per tutto il resto e' un casco da lode. Prezzo a parte.

Ultima modifica di Denta; 27-06-2012 a 10:35
Denta non č in linea