Discussione: 800 GS vs. Telepass
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2012, 17:06   #48
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
...si...ma è passivo...non attivo...altrimenti la trasmissione avverrebbe in aticipo.....ovvero...non è un'emittente radio....
@ Animal: Ora, non vorrei perdermi in questo paralogismo, ma è noto che il dispositivo Telepass è un Transponder, un dispositivo RX/TX (TX vuol dire trasmittente), dotato quindi di una trasmittente radio che ripete su certe frequenze e con un certo protocollo un segnale già ricevuto.
Che non si attivi spontaneamente, bensì su interrogazione, non significa che non abbia una trasmittente al suo interno, nè tantomeno che sia passivo.

Il "passivo" è applicabile agli RFID, relativamente ai dispositivi a potenza riflessa, che non hanno alimentazione propria nè trasmittente radio (i famosi chip sottocute dei cani, per intenderci).

A me risulta che un'alimentazione interna (batteria, in quelli di seconda generazione) c'è, quindi già basta a dire che il Telepass non è passivo.
Ripeto: non ne ho mai aperto uno, perciò devo onestamente porre il dubbio sulla presenza del trasmettitore, dal momento che quelli sprovvisti possono arrivare fino a 10 m utili in trasmissione - ma dubito molto sull'efficacia di un tale dispositivo attraverso i moderni cristalli da parabrezza.
Quest'ultima considerazione, unita alla presenza della batteria, porta cmq a concludere che un TX interno c'è.

Per buona pace di tutti, anche nella remota possibilità senza TX, il discorso dello spettro dell'antenna è sempre valido (anche di più), solo che la poverina sarebbe collegata direttamente al chip con livelli infimi di potenza e ovvie conseguenze.

Penso che ci siamo sostanzialmente intesi, ad ogni modo.

Ultima modifica di gaspare; 26-06-2012 a 17:11
gaspare non è in linea   Rispondi quotando