Sella arrivata e testata, ecco il resoconto (premessa, sono alto 180cm x 83kg)
1) Bassa BMW
Posizione un po' rannicchiata, le ginocchia a lungo andare soffrono. La seduta non è scomoda, il materiale è morbido e non mi sembra poco. Le gambe restano un po' aperte quando si appoggiano i piedi, sforzando sull'interno coscia in maniera un po' spigolosa. Si ha la sensazione di essere dentro la moto, con una posizione di guida più turistica e pacioccosa.
2) Alta BMW
Posizione delle gambe più naturale, gran sollievo per le ginocchia. L'appoggio a terra è buono con entrambi i piedi, e la forma più a punta della seduta accompagna molto bene il cavallo, senza sforzi. La seduta non è scomoda, ma la reputo troppo morbida e a lungo andare stancante (ma qui è un po' una sensazione di "culo"). La posizione di guida è molto buona, si ha la sensazione di essere più sopra la moto con un controllo migliore in caso di guida allegra, ma dal mio punto di vista tende a far scivolare il corpo un po' in avanti
3) Touring Touratech Standard
Posizione delle gambe veramente ottima. E' alta, l'appoggio è con metà piede circa, ed anche lei ha la forma che accompagna bene il cavallo. La seduta è dura, con una scanalatura nel centro (non visibile, ma realizzata con materiale differente) che ripartisce il peso sul sedere senza spingere il cocige..ci di deve fare l'abitudine con i km, l'effetto è strano. La posizione di guida è molto alta, con un controllo favoloso della moto che sembra ancora più bicicletta di quanto non sia già. Nota positiva riguardo alla qualità dei materiali e alle cuciture ben realizzate, il tutto su fondo originale BMW, quindi senza problemi di incastro. Nota negativa riguardo all'altezza piuttosto elevata, unita al fatto che il materiale duro cede molto meno, non mi dava sicurezza in appoggio dei piedi
4) Comfort BMW
Posizione delle gambe ottima, 1-2 cm più alta della "alta" sono la misura perfetta per le mie gambe. L'appoggio è buono, non a piedi piatti ma in tutta sicurezza. La seduta è leggermente più dura della alta, scavata in punta per consentire l'appoggio a terra, mentre larga dietro per accogliere le chiappe in tutto il loro ingombro. La posizione di guida è ottima, buono il controllo e la seduta piatta non fanno scivolare. Nota positiva per il passeggero, che più in alto vede il panorama e non scivola in avanti. Nota negativa riguardo ai materiali, non ai livelli della tanto rinomata qualità BMW
In conclusione ho deciso di tenere la comfort. Esteticamente è più bella la Touratech, ma avendo i telai delle vaio e il bauletto montato, unito alla moto colore Dark Magnesium..anche la comfort non ci sta affatto male. La Touratech l'ho venduta principalmente per l'altezza e per la posizione di guida un po' troppo racing per il mio stile di guida.
Per qualsiasi domanda, chiedete pure