Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2012, 22:38   #15
micaerarosso?
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

....diciamo che non c'è economia di scala!
il rimedio ci sarebbe, tant'è vero che una piccola ditta artigiana (bartubless) se le smoti e gliele spedisci col corriere te le trasforma per -credo- due foglietti da cento euro circa applicando una fascia di polimero all'interno del cerchio (se ne è già parlato qui in altri trd ).
Addirittura divagando per il web - il problema non è solo degli elicoidali- su un altro forum di storiche endurone honda ho scovato un paio di attrezzatissimi appassionati che sono riusciti a realizzare la modifica col fai da te.
Ora io non mi affiderei in materia di pneu a soluzioni non troppo sperimentate e al fai da te (al più io son capace di montare la guarnizione alla moka), però il problema non è tecnico ma è di scala economica, a mamma BMW e alle altre case non conviene per piccole nicchie sobbarcarsi la spesa (la r classic è veramente una nicchia nella nicchia r1200).
Naturalmente nel caso delle enduro ci sono anche altri profili tecnici che che sconsigliano una soluzione tipo bartubless (sembra che chi quelle moto le usa in fuoristrada sia solito abbassare la presione dei pneu e inoltre ci sono sollecitazioni diverse, vabbeh non mi dilungo sicuro chi va sulle piste di enduro ne sa più di me).

...una sola cosa ho capito, tubless o camera, tanto se si buca a me c'è solo l'ACI che può trarmi d'impaccio