Quote:
Originariamente inviata da albesse
Anche a me sembra una ........
Lui ti deve dare la pressione reale. Che poi sia più alta o più bassa a seconda della temperatura della gomma non importa, quella è in quel momento. Se calcolasse lo scarto, a caldo, ti fornirebbe un valore falsato. A che pro? Magari sbaglio però io preferisco conoscere quella reale e non la teorica.
Inviato con Tapatalk
|
no guarda che non hai capito.
la compensazione di lettura la fà in base alla temperatura esterna,punto.
al riscaldarsi della gomma la lettura si alza perchè è normale che scaldandosi la gomma,la pressione all'interno si alzi.non compensa con la temperatura gomma,ma dell'aria.
chi c'è l'ha avrà fatto caso che a 20°di temp esterna(parametro su cui sono all'incirca regolati tutti i manometri manuali)i valori con rdc sono simili o uguali.
mentre a 30° o a 0° le differenze sono maggiori tra gli strumenti,quindi rdc è più preciso dei manometri manuali,perchè compensa questa lettura in base ad un informazione aggiunta(TEMPERATURA ESTERNA).
poi a fare i pignolini,rdc misura un'ambiente costante,mentre i manuali tolgono aria,quindi la loro attendibilità varia non solo dallo strumento in se,ma anche dall'inserimento nella valvola.(gli spilli se non ben tenuti e lubrificati possono non aprirsi a dovere una volta inseriti=lettura non fedele).
come tutte le cose rdc ha bisogno di una leggera manutenzione,quindi buona norma alla sostituzione pneumatici,soffiare il cerchio interno ed il sensore stesso.
vedere le variazioni di temperatura durante l'uso,sono informazioni molto comode.