No, i sensori della ruota misurano la pressione degli pneumatici in BAR che può variare con il riscaldamento dell'aria interna, inoltre la pressione interna, secondo loro, varia con la temperatura dell'aria esterna e, quindi, honno introdotto la misurazione con temperature esterna dell'aria a 20° + o -.
La temperatura misurata dal senzore della temperatura esterna è una cosa che va a sé e funziona, giustamente, solo quando si è in marcia.
( Naturalmente ( non come dicono alcuni...! ) la temperatura misurata dal sensore di temperatura non è influenzata dalla velocità di marcia, è una temperatura " reale ", differente, quindi, da quella percepita ).
Bisogna, quindi, tener presente che i sensori di pressione non sono precisi al 100%.
Ultimamente mi è successo che si è accesa la spia dell'RDC e mi ha segnalato subito che ...avevo preso un chiodo; naturalmente me ne sarei accorto anche senza la spia ma, probabilmente, avrei avvertito la cosa con qualche secondo di ritardo.
Sono molto sensibile all'abbassamento di pressione degli pneumatici, mi accorgo pure se si sgonfiano di 0,2, quindi prendo l'RDC solo come un indicatore da controllare di tanto in tanto.
Sulla mia moto l'indicatora RDC sposta di 0,1.
Secondo me l'RDC è positivo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|