Ciao ragazzi,ho deciso di smontare il mozzo posteriore per cambiare il malefico cuscinetto.Da subito ho capito che il mecca mi ha raccontato una balla dicendo che il cuscinetto può rompersi o usurarsi se non si cambia periodicamente l'olio del cardano.Il cuscinetto è sigillato e si trova all'esterno del coperchio lato sin.Girando senza olio o con l'olio vecchio sfascerai la copia conica e l'altro cuscinetto a rulli che si trova sul lato dx ,ma non questo. Allora cambio questo cuscinetto(operazione non semplice) anche se quello originale era in ottime condizioni(il mecca mi aveva garantito che si cambia sempre solo quello!),rimonto tutto e morale della favola sento subito lo stesso gioco sulla ruota come prima.Faccio un giro di prova e avverto in alcune situazioni dell'asfalto il solito "toc" al posteriore.Non mi perdo d'animo,rismonto tutto e cambio anche il cuscinetto a rulli lato dx.Faccio notare che l'asse sul quale ruota questo cuscinetto non presenta nessun tipo di usura,e sulla calamita del tappo scarico olio c'era pochissima limatura.Rimonto tutto e...stesso gioco.

Vado a fare un giro di prova e incredibilmente non sento più il rumore al posteriore.La settimana scorsa ho fatto un giro di circa 400 Km di cui 40 di sterrato e tutto ok! Morale il gioco è come prima e la moto va bene.La mia impressione è che l'albero su cui gira la ruota sia "nato male"con qualche millesimo di mm in meno!Speriamo bene