Dopo anni di caschi integrali, il caldo dello scorso sabato unito al fatto che il mio attuale X-lite dopo alcune ore che lo indosso mi fa male alle orecchie, mi han quasi convinto a cambiare genere.
Inizialmente volevo un jet tipo Arai X-tend o Schubert J1 perche' pensavo che i modulari non avessero molto senso... nel caso si viaggi con il modulare aperto un jet come quelli citati sarebbe piu' sicuro, leggero e confortevole. Nel caso si giri con il modulare chiuso tanto varrebbe prendersi un altro integrale.
La visierina parasole che hanno i modulari mi ha pero' cambiato un po' gli equilibri. Gli occhiali sotto il casco infatti non li metto per paura che in caso di incidente mi possano far molto male quindi tenere la visiera aperta oltre certe velcita' non mi piace. Ma con la visierina parasole potrei andare sempre in giro con la visierina parasole abbasata a coprire gli occhi e la visiera alzata a far entrare aria: figata... e poi aprire la mentoniera quando si entra nei centri abitati a bassa velocita': carino... Insomma anche se non ho abbandonato l'idea del comodissimo jet di alta gamma il mio lato meno fighetto e piu' prudente mi spingerebbe a prendere un modulare.
Sarei indeciso tra lo Shoei Neotec e lo Schubert C3.
Dello Schubert mi spaventano gli interni. Mi metton caldo solo a guardarli. Vi chiedo: e' solo una impressione o sono veramente molto caldi?
Non mi convince poi la chiusura rapida che purtroppo hanno entrambi (anche se ho visto una review dello shoei neotec e in quel caso aveva il doppio anello). Non per questioni di sicurezza intendiamoci, ma io ho sempre avuto il doppio anello. Mi ci trovo bene, chiudo quanto voglio, anche molto stretto e senza pizzicarmi la pelle! Con questo tipo di chiusure non ci si pizzica la pelle?
Il resto lo vedro' tra un paio di giorni in negozio quando confrontero' i due caschi ma su questi due argomenti mi piacerebbe sentire qualche parere....
Ultima modifica di Denta; 18-06-2012 a 17:09
|