Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2012, 09:11   #94
yugs
Pivello Mukkista

L'avatar di yugs

ubicazione: napoli
predefinito

Quando avevo la prima F800GS (30°anniversary) e leggevo delle lamentele sull'eccessivo calore emanato, credevo anche io che si trattasse del giudizio di persone con una soglia del fastidio molto bassa. Personalmente il fastidio lo avvertivo solo quando d'estate, da fermo, attaccava la ventola.

Non so spiegarmi il motivo ma, con la seconda F800GS (Triple Black), ho notato da subito (novembre 2011) una ENORME differenza e, mentre prima proprio non ci facevo caso, adesso il calore emanato cattura la mia attenzione in tutte la condizioni ambientali e di percorso possibili, anche con la moto in movimento.

A parte la colorazione nera delle sovrastrutture del mio modello che di certo non aiuta a dissipare il calore, credo che le diverse tolleranze di accoppiamento del motore in fase di montaggio possano in alcuni casi generare maggiori attriti con conseguente maggiore produzione di calore.
Questa ipotesi, giustificherebbe anche altre piccoli svantaggi che ho notato confrontando i consumi e le prestazioni che, a parità di chilometraggio, erano più favorevoli alla 30°anniversary precedentemente posseduta

Spero che con il passare dei chilometri la situazione migliori.