Quote:
Originariamente inviata da cavaddaru
Grazie a "rafscipio" per le foto e per gli ulteriori dettagli.......
Mi viene un dubbio. Se si usasse una resistenza (possibile che stia dicendo delle eresie) per ridurre la tensione da 12V della moto a 1,5V del telecomando (per utilizzare l'alimentazione della moto) pensate sia una cosa possibile?....o nonostante l'assorbimento basso, si rischia di far surriscaldare troppo qualcosa?
|
E' un po' azzardato, ma se hai telecomandi con cui sperimentare (leggi: da rompere) e l'assorbimento di corrente del telecomando è abbastanza costante, puoi provare.
Dovresti misurare la corrente assorbita dal telecomando col tester (i.e. tester in serie sulla batteria del telecomando in modalità "Ampere"); diciamo che sono 10mA. A questo punto se usassi una R da 1kOhm ai suoi capi cadrebbero 10V, e quindi al telecomando 2V. Capisci però che dipende da quanto i valori di cui parliamo siano stabili: se i 12V diventano 14, al telecomando ne arrivano 4V, e se in più i mA assorbiti dal telecomando diventano 8, ne arrivano 6V. In pratica aumentano le probabilità che si sfasci il telecomando.
Se proprio volessi fare una cosa del genere, oltre alla R dovresti mettere un diodo Zener in parallelo al telecomando, ma a questo punto visto che metti in mezzo un paio di componenti, tanto varrebbe usare un regolatore di tensione da 1.5-1.8V: è un componente a tre piedini, uno come input alla 12V, uno a massa, e uno di uscita che spara gli 1.8V; lo vedi
qui.
Se sei fortunato, potrebbe funzionare anche da solo, ma sarebbe meglio attaccarci un piccolo condensatore sull'uscita...ovviamente il telecomando sarebbe cmq un po' a rischio a meno di non metterci un filtro come scrivevo prima..ma come dicevo: se sei disposto a giocarti il telecomando, perchè no ?