Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2012, 00:57   #32
rafscipio
Pivello Mukkista

L'avatar di rafscipio

ubicazione: Milano sud
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
Mi chiedevo una cosa, se invece di inserire un nuovo relè tengo il pulsante del telecomando premuto (o cavallottato ) e dal relè degli abbaglianti prendo tensione 12v ed alimento i poli per la batteria del t-com. cosa succede?
Probabilmente funziona ma tenendo gli abbaglianti accesi tengo attivo il telecomando ?
Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Non credo abbia senso Motorold, perchè non mettere un relè dedicato, quando vi è spazio, funzionalità, scarso costo di investimento e maggior pulizia?
Si...ci avevo pensato, ma come accenna TheD è meno pulito per vari motivi.
L'idea sarebbe di cortocircuitare il pulsante del telecomando, togliere la sua pila e metterne l'alimentazione in parallelo sulla bobina del relè degli abbaglianti.
Innanzi tutto il tuo telecomando deve usare una batteria da 12V; e anche se è questo il caso, non è una bella idea alimentarlo direttamente con l'alimentazione che arriva alla bobina: sebbene non ho mai monitorato la tensione che arriva, mi aspetto che possa superare di qualche volt i 12V nominali che per un relè non è un problema, ma per l'elettronica del telecomando sì: nel mio caso il datasheet degli integrati usati nel mio telecomando indicava un Vmax di 11.5V. Si dovrebbe quindi usare un regolatore di tensione per garantire il giusto voltaggio per il telecomando e anche un filtro per evitare picchi e distrurbi...niente di fantascientifico, ma pezzi in più da cercare, montare, etc...in sintesi: non vedo vantaggi