Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2012, 18:35   #29
leodes80
Mukkista in erba

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
Ritengo che l'andare in moto sia un, per quanto minimo, sport.
Tralascio la preparazione fisica che serve per andare in pista sia di velocità che di cross, ma, da sempre, con mia moglie, prima di affrontare i grandi tour, facevamo un paio di uscite di "allenamento" (tipo le tue) dalle quali uscivamo con qualche indolenzimento.
Un GSA pesa, di suo, + di 250 kg, in più aggiungici il peso tuo, della passeggera e delle borse: facendo i conti sulla mia Rt calcolo che quando partiamo per un viaggio sfioriamo i 500kg ! (270 moto, 150 passeggeri, 30/40 kg, bagagli).
Checchè se ne dica, la moto non si guida da sola, ma va "indirizzata", per cui tra postura particolare e impostazione della guida (di un mezzo da oltre 400kg.) un impegno fisico, anche se apparentemente inesistente c'è: non siamo certo sul divano di casa a guardare la TV!

Quindi: o attendi di "allenarti" in moto (cioè dopo un pò di giri, i muscoli e tendini coinvolti si saranno abituati a quaste nuova attività), oppure ti fai un minimo di palestra.
Il problema di sicuro non dipende dalla moto, ma dalla tua mancanza di abitudine/allenamento specifico.
in effetti prima del giro dolommitico di luglio ci siamo prefissi l'obbiettivo prorio di girare per "allenarsi" (oltre al fatto che è una copsa che ci piace molto).
la cosa che mi fa strano è il fatto che non ho mai sofferto in questo modo nemmeno con la moto da enduro in mulattiera, o con la posizione più sportiva della fazerona o del monster!
procederemo con l'allenamento....al momento senza doping!!!!