Discussione: Nuova F 800 GS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2012, 22:34   #165
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

Ritengo che le forcelle di serie vengano "criticate" un pò ingenerosamente.
Non sostengo che siano eccellenti (tanto da averle stravolte eseguendo personalmente il lavoro - potete seguirlo sul tread apposito) ma sono frutto di un compromesso.
Chi le critica è poichè ne fa un uso prettamente stradale (i più) o pesantemente fuoristradistico.
In realtà chi cambia le molle e l'olio le rende + adatte alla strada ma perde in polivalenza (in fuoristrada lavorano peggio).
Le forcelle sono Marzocchi ed hanno tutta la parte "portante" (steli e foderi) identica alle Shiver (che è il modello che Marzocchi dedica all'uso specialistico da fuoristrada).
Le differenze sono il trattamento stelo (cromato su GS e trattato DLC su Shiver) e la lunghezza di fodero e stelo (uno conseguenza dell'altro), BMW preferisce così dato il peso della moto (ben superiore alle specialistiche che montano Shiver) difatti una maggiore sovrapposizione aumenta la rigidità torsionale.
La cosa realmente economica sono le cartucce, nn regolabili e chiuse. Vi sono svariate soluzioni: o sostituire le cartucce con altre after-market o mettere le cartucce delle Shiver o affidarsi a Rinaldi che con una spesa contenuta modifica le cartucce originali.
Quindi il prodotto di base è eccellente, il problema è che volendo unire la polivalenza alla economicità nelle situazioni limite (fra cui le frenate improvvise che preoccupano i +) il comportamento è insoddisfacente.
Capitolo a parte chi proviene dal mondo telelever... resta scioccato!!!!
Io nn comprerei mai una moto con una simile soluzione.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea