Discussione: moto rubata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2012, 12:40   #22
devargas
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Le case rubano, vabbè diciamo speculano che è meglio di rubare. Poi accertarsi della provenienza di un ricambio usato...forse è fattibile ma io non saprei come fare. Notai una S1000RR il cui proprietario aveva leggerissimamente gratato le delc della carena ed aveva rotto (leggermente limato) un delicatissimo carterino in magnesio con il bel logo stampato BMW, perdeva olio quindi doveva cambiarlo. Ebbene per una moto di cui i segni li vedeva probabilmente solo il proprietario, quest'ultimo spendeva una follia. Mi hanno spiegato che il pezzettino di carena interessato (una sfoglietta di insulsa credo vetroresina stampata) costava centinaia di euro. mentre il carterino non costava nulla.
Mi hanno risposto che i prezzi non sono stabiliti in base alla preziosità o complessità meccanica del pezzo (perlomeno non solo) ma anche dalla frequenza di rottura. In caso di caduta quel pezzo di carena è la prima cosa a rompersi o a rimaner segnata? Ed allora te lo metto ad un prezzo esorbitante. Questa speculazione, questo "primo rubare" innesca una catena. Se effettivamente i ricambi costassero di meno.
Una moto rubata, anche vendendo i ricambi alla metà del loro valore di listino, è un vero affare per i ladri. Alla fine chi paga, come sempre, siamo noi. E' giusto essere etici, ma tanto, vessati e ladroneggiati lo siamo lo stesso, anche se non ci sequestrano materialmente il mezzo. Basta una caduta.
devargas non è in linea   Rispondi quotando