Discussione: Rabbocco olio....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2012, 00:07   #545
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Se rimane a 3/4, secondo me vuol dire che ne hanno messo meno di 4,5 lt di olio.
Quando ho ritirato il k6 dal tagliando dei 10.000 km, ho controllato il livello e l'astina era al max.
La stessa astina di controllo mi sembra parli molto chiaro, tra min. e max ci stanno 0,5 lt
Paolo..dopo il tuo controllo l'astina era al max perché il tuo conce ha messo olio fino a raggiungere il livello di max.

Io Ho assistito per ben due cambi olio completi, a 1000 ed a 10.000, tenendomi al massimo a 1 metro di distanza dalla moto e parlando spesso e volentieri col capo officina che lo stava eseguendo.
Con la sostituzione del filtro, la quantità di olio indicata come necessaria è di 4,5 Kg, e 4,5 Kg sono stati messi dopo averli misurati con precisione tramite recipiente finemente graduato e da me scrupolosamente controllato. In entrambe i casi il livello olio ottenuto, misurato poi la sera stessa a caldo, si aggirava attorno al 50-60 % della distanza tra MIN e MAX dell'astina di riferimento.

Comunque per rispondere alla tu osservazione, che appare valida, faccio notare che a parte che non so quanto olio effettivamente occorra per portare il livello da min a max (e con quale astina? la vecchia o quella più lunga nuova??) ma credo che con il livello al max, per i motivi detti, la quantità d'olio contenuta nel motore sia almeno di 5 kg e quindi dopo 10.000 km se il consumo fosse di 1 kg, rimarrebbero 4 kg e questo non comporterebbe alcun problema. Infatti c'è da considerare comunque che l'importante è arrivare al traguardo dei successivi 10.000 km senza che si sia accesa la spia...!!.

Ultima modifica di Sgomma; 04-06-2012 a 00:24
Sgomma non è in linea