Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2012, 22:26   #36
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
...Altrimenti appena usi una moto senza abs o si guasta il sistema non si sarebbe più in grado di guidare.
... Quindi io devo essere sempre consapevole della guida.
Tranquillo, non si perde la sensibilità nè l'abilità di guida acquisita quando si usa l'ABS (o si passa da una moto che lo ha ad una che ne è sprovvista).
Quando infatti ti trovi in situazioni diciamo "ordinarie" (es. una staccata volutamente decisa) ed esso dovesse intervenire perchè le ruote stanno arrivando al bloccaggio, ti accorgi benissimo di ciò che sta avvenendo e quindi non perdi la capacità di dosare la frenata. E' proprio quando il cervello è impegnato in qualcosa di prioritario per la vita che lui è li a proteggerti, intervenendo come sempre fà efficacemente anche quando tu non lo potresti fare!
Per dirtene una:l'unica volta che è intervenuto a me è accaduto perchè dietro ad una curva mi sono trovato un cavallo che ha attraversato la strada tra me ed il mio compagno di giri. Praticamente l'animale era incustodito che brucava sul bordo destro della strada, come è passata la moto del mio amico si è spaventato ed ha attraversato la strada al galoppo mentre io uscivo dalla curva. Mi è passato davanti a pochissimi metri e l'ho mancato per un soffio. In situazioni simili, credimi non pensi che a frenare e basta, altro che dosare! Tutto il resto non esiste! Se non avessi avuto l'ABS non sò se sarei riuscito ad evitarlo ma sò con certezza che non sarei uscito indenne perchè avrei bloccato l'anteriore e sarei partito per la tangente!
Purtroppo certe convinzioni sull'ABS e la sua influenza sulla guida, nascono da una mentalità vecchia dura a morire. (naturalmente IMHO e senza offesa per nessuno sia chiaro).
Cactus non è in linea   Rispondi quotando