Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2012, 21:19   #80
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

ciao bebeto,per curiosità' al tagliando hanno fatto qualcosa di particolare oltre all'olio e ai filtri,per esempio controllo valvole o comunque hanno smontato qualcosa dell'impianto di raffreddamento?......
ti spiego il perché' della mia domanda,lo scorso anno dopo Garmisch ho portato la mia vecchia gs a cambiare la guarnizione punterie che trafilava.......tutto bene,ma nell'andare in ferie sulle dolomiti ho notato che scaldava di più' anche se la' le temperature erano fresche....poi rientrando verso casa ho fatto lo stelvio (arrivando da merano) e all'ultimo tornante prima della cima improvvisamente la temperatura sul cruscotto e' schizzata al massimo con tutte le spie rosse accese ,mi sono fermato sullo spiazzo e dalla vaschetta di espansione del radiatore (che ha un foro piccolissimo)e' partito un getto bollente alto 50/60 cm che ha svuotato tutta la vaschetta stessa.
ho riempito con acqua di bottiglia e proseguito il viaggio senza problemi.
alla sera in albergo ho smontato mezza moto per controllare e spurgato l'impianto di raffreddamento che aveva aria e rabboccato con liquido per radiatori.
poi piu nessun problema ma a casa ho controllato il reprom su pc e ho visto che in caso di smontaggio dei tubi radiatore per cambiarmi la guarnizione e' obbligatorio spurgare l'impianto ed invece non mi era stato fatto....danni al motore zero,era solo un po' d'aria all'interno che si e' surriscaldata e ha fatto impazzire la temp sul cruscotto e uscendo in pressione ha svuotato la vaschetta......
gli altri motociclisti sullo slargo del tornante chissà cosa avranno pensato vedendo sta fontana uscire dal radiatore ...