Fabio...non definirei "legnosa" la Road II, almeno per come intendo io il termine "legnoso".
Quello che ho ravvisato io è che le Road II, alle stesse pressioni alle quali tenevo le Sport, hanno una spiccata "inerzia" per cui è molto più faticosa nei cambi di direzione. Per far capire meglio è quella tipica sensazione di "gomme sgonfie" che sicuramente ognuno di noi ha provato qualche volta, se non in moto, almeno in automobile.
Non avendo cambiato moto e neppure le sospensioni ma appunto solo le gomme, è evidente che la ragione di questo comportamento può essere dato solamente dalla minor rigidità della carcassa delle Road che la rendono un pò più "floscia" a quelle ridotte pressioni. Da qui la mia esigenza di dare più aria alle ruote ma senza eccedere, per garantire il miglior compromesso tra maneggevolezza e buona impronta a terra.
Domani mi aspetta il 2° grande test per le Road II (oltre 500km praticamente privi di rettilinei).
Come sempre, il giorno prima ho preparato la moto, dando pressioni di 2.3 ant e 2.5 post.
Ti confesso però che sono parecchio tentato di fare una prova: dare 0.1 in + davanti (visto anche che è praticamente chiusa) e 0,1 in - dietro, partendo con le 2 ruote a 2.4.
Questo per avere ancora più rapidità nei cambi di direzione e vedere il comportamento del posteriore (vista anche la tua disamina al riguardo).
Ultima cosa: il mischione Sport+Road II l'hai messo sulla FR vero? O anche sulla RR?
Un abbraccio
Ultima modifica di Cactus; 02-06-2012 a 00:22
|