Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2012, 20:46   #193
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Ieri in serata ho ritirato la bella con le molle originali sostituite (anteriore e posteriore) con quelle della Hyperpro.

Le prime sensazioni dopo aver percorso un centinaio di Km (di cui una 60 nella Brianza) sono state più che positive, utilizzando un unico termine una moto molto più comunicativa e reattiva.

I primi momenti sono stati di ricerca progressiva di feeling con le molle progressive, poi ho iniziato ad apprezzare il ritorno graduale e la copiatura costante del terreno, credo che su tutto abbia giocato anche un piccolo sfilamento della piastra delle forcelle (che escono per circa 8 mm. dalla piastra) che in qualche modo la sensazione è come avesse cambiato la ripartizione sulle ruote dei pesi, indicativamente se prima il peso pareva gravare 40 % sull'anteriore e 60 % sul posteriore ora sembra (per dare l'idea) sia passato a un 55 % sull'anteriore e 45 % sul posteriore.

La sensazione è di una migliore direzionalità dell'avantreno e scorrevolezza delle forcelle e mono, lo smorzamento delle asperità anche se in rapida successione viene superato senza avere quella sensazione che la forcella ti rimbalzi tra le mani ad ogni piccolo dosso, il mono posteriore copia bene anche i dossi dissuasori presi a velocità di 50/70 km/h senza poi sbalzarti per aria.

Io consiglio la sostituzione degli originali con qualsiasi marca di molle (ognuno ha le sue preferenze e piaceri), ma fatta fare da un meccanico capace, o almeno che chi di voi effettui la sostituzione abbia una conoscenza certa di quello che fa e non presunta.

La riuscita modifica, trasforma la vecchia GS in un'altra moto, la nuova sarà veramente più fruibile e meno incerta nel affrontare curve, dossi, pavet e altri tipi di asfalto non propriamente lisci come un "biliardo".

Appena riuscirò a girare un pò più vi darò ulteriori impressioni

Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea