Discussione: Non dovevo provarla!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2012, 13:21   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Come spesso è stato scritto.... il tuo titolo del thread è VERISSIMO
Io ad esempio per non incorrere in tentazione l'ho comperata senza neanche provarla

Alla fine ti sei dato praticamente tutte le risposte da solo e quindi rimane solo da commentare sulla scelta del percorso e sulla faccenda del consumo a parabrezza alzato.

Da quel che scrivi non mi sembra che un percorso tortuoso e tornantoso possa metterti in difficoltà, fatto salvo che c'è da stare attenti a quegli aspetti dove il peso da fermo possa "tradire", come zone con terriccioo o brecciolino, sterrati e anche tornanti dove tu ti possa trovare costretto di colpo a fermarti. A qualcuno è successo proprio in quei casi di non trovare l'appoggio del piede e di finire per terra.

Sui consumi e parabrezza ho la sensazione (ma non ho dati precisi) che non faccia poi tutta questa differenza se si è entro velocità codice. A 240km/h invece credo che qualcosina influisca

Va anche considerato che, in via puramente teorica, il parabrezza aumenta la superficie frontale ma allo stesso tempo ha un coefficiente aerodinamico migliore e più omogeneo rispetto al corpo del pilota, e quindi potrebbe anche influire positivamente. Estremizzando... se non fosse così non farebbero le carene sulle moto da corsa

Ultima modifica di pancomau; 25-05-2012 a 14:44
pancomau non è in linea   Rispondi quotando