Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2012, 12:08   #450
yugs
Pivello Mukkista

L'avatar di yugs

ubicazione: napoli
predefinito Considerazioni personali sul CDB

Vorrei ricordare che il compiuter di bordo, con un comodissimo e programmabile tasto INFO al manubrio, consente di visualizzare le seguenti informazioni in più:

- Temperatura ambiente con indicatore di eventuale formazione ghiaccio (quando non ho bisogno delle altre info mi piace tenerla sempre in evidenza)
- Velocità media in Km/h (la utilizzo molto in autostrada per il calcolo fra i tutor)
- Cronometro (strumento in più per controllare i tempi medi di percorrenza autostradali consentiti + altri utilizzi)
- Consumo medio in L/100 Km (Utile per cercare di mantenersi in quel range di Km di autonomia che ci si è imposti)
- Consumo instantaneo L/100 Km ( Come sopra ma avrei preferito Km/L e devo verificare se si può far modificare dal conce)
- Km percorsi dal raggiungimento della riserva (commento dopo)
- Contamarce (molto utile specialmente quando si hanno 6 marce e un motore molto elastico)
- Livello benzina (come nella maggior parte delle auto, non è preciso ma è un feedback visivo immediato senza fare troppi calcoli nella guida di tutti i giorni)
- Temperatura acqua del radiatore (IRRINUNCIABILE qualunque utilizzo della moto si faccia)

Premesso che nella mia precedente F800GS (2010) il calcolo della autonomia residua era un riferimento molto preciso e considerate le molteplici variabili che influiscono sul consumo di benzina cui nessun CDB può stare dietro in maniera impeccabile e precisa, con la nuova moto ho riflettuto che è MOLTO più affidabile e sensato avere in maniera automatica e prioritaria un indicatore di Km percorsi dal raggiungimento della riserva che si sa essere di circa 4 litri e adeguare la guida a secondo delle necessità. Fermarsi a rifornire oltre i 50/60 Km percorsi dal momento della riserva (sui possibili 70/80 Km con guida economica) è secondo me un rischio inutile a meno che non ci si trovi in condizioni particolari o si facciano rilevamenti per riviste specializzate. In entrambi i casi lo si fa in maniera consapevole accettando il rischio e senza prendersela con mamma BMW se si rimane a piedi.
Di tutto quanto sopra elencato se ne può fare tranquillamente a meno e valutare se 200 euro sono troppi oppure no. Personalmente non avrei mai comprato il CDB per la sola indicazione dell’autonomia residua anche se precisissima fino al metro.