Discussione: Rabbocco olio....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2012, 11:36   #10
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Per quanto ruguarda le misurazioni e le verifiche tecniche, per quanto io concordi con A.G. vorrei dire che non conviene "scendere" sul piano tecnico se si vuol "lottare" contro un produttore perchè non c'è speranza che la parola di un qualsiasi privato o meccanico possa essere considerata valida contro le affermazioni tecniche del produttore.
Per questo suggerirei di argomentare la diatriba su un piano che non possa essere smentito da valutazioni tecniche (su questo terreno, come in statistica... volendo si può dimostrare qualsiasi cosa... )
Le norme sulla garanzia legale non parlano di prodotto conforme alle specifiche interne del produttore, e il punto non è se quell'esemplare risulta avere difetti di fabbricazione rispetto alle speciiche interne del produttore (specifiche che solo lui conosce). Le norme parlano di prestazioni considerate normali per un bene di quel tipo, ovvero ciò che un consumatore medio si aspetta quando compera un bene.
Esempio:
Se io acquisto un televisore mi aspetto che possa ricevere i canali televisivi. Se il produttore lo ha costruito senza metterci dentro il sintonizzatore o l'antenna, anche se questo rientra nelle SUE specifiche di progetto non è un bene conforme a ciò che un normale consumatore si possa aspettare da un bene venduto come "televisore".

Riguardo l'inquinamento... personalmente non credo sia una strada percorribile perchè le normative misurano le sostanze inquinanti rilasciate nell'atmosfera. Per quanto alto possa essere il consumo di olio (nell'ipotesi che bruci nella camera di combustione) non credo che questo faccia salire le emissioni oltre il limite identificato dalla norma. Per questo però c'è una verifica molto più semplice: Basta andare in un qualsiasi centro revisioni e farsi fare una misurazione con la sonda, facendosi dare copia dei risultati misurati.
Se la moto non supera la verifica, allora si che si avranno moooolte più argomentazioni!
Se non la supera... fossi io... farei fare un'altra (o anche due) verifica da un'altra parte per essere sicuro (che non fosse fallata la macchina o il metodo di misura) prima di imbarcarmi in un contenzioso.