Secondo me... l'unico modo per "risolvere" a questo punto è invocare la garanzia legale adducendo un difetto di conformità.
Il
codice del consumo contempla i casi all'articolo 129 (a pagina 60 del pdf linkato)
Beni "conformi" sono beni che, tra l'altro,
"
presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;"
Trovo che sia arduo asserire che normalmente le moto come la k6 consumino mezzo litro ogni mille km.
Inoltre i consumi medi rilevati dai proprietari di altri esemplari della STESSA moto sono ben diversi e quindi il veicolo non solo non ha le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, ma neanche le prestazioni abituali di altri esemplari dello STESSO bene.
Se poi trovi in giro un qualsiasi documento pubblico dove bmw da delle indicazioni sul consumo "normale" di olio... (che sia inferiore a quello citato nella mail) allora sei a cavallo perchè il bene non corrisponde alle dichiarazioni pubbliche.
Ovviamente questo significa essere disposti ad arrivare fino alla causa civile...

(ricordandosi che in questocaso la garanzia legale va fatta valere nei confronti del VENDITORE, non del produttore)