Quote:
Originariamente inviata da molinari giuseppe
Ciao Sgomma, sono sbalordito anch'io ma questo e' quello che e' successo. Strade sarde, pieno carico, borsa da serbatoio e moglie al seguito. Mi spieghi cosa significa la sigla C?
Non so il significato e non so se quelle montate lo riportavano. Adesso Boninu gomme di Nuoro mi ha montato le Pirelli Angel. Vediamo un po'
|
Ci sono alcune gomme che, per alcune misure, vengono costruite con carcassa rinforzata o a doppia tela, quando sono destiunate a moto potenti di alto peso. Questo perchè le gomme con carcassa normale su queste moto risulterebbero avere consumi anomali e vita assai breve. Tali gomme rinforzate vengono indicate aggiungendo una lettera come qualifica, che varia da marchio a marchio.
La Z8, nella misura 190/55 propria del K6, viene costruita appunto con qualifica "C" (che sta ad indicare che si tratta della gomma con carcassa rinforzata). Generalmente se non si fa attenzione al momento dell'acquisto, è facile che ti diano una gomma della misura corretta ma senza la qualifica di rinforzo.
Anche se so che in Sardegna, a causa dell'asfalto particolarmente abrasivo di alcune strade, diverse persone hanno riferito dio aver avuto un fortissimo consumo dei pneumatici, nel tuo caso non escluderei che le gomme montate non fosserom quelle corrtte ossia con qualifica "C".
Riguardo alle Pirelli Angel, non mi meraviglierei se venisse fuori un consumo elevato del pneumatico, perché la Angel rinforzata (con qualifica) per moto pesanti, viene fatta solo nella misura 180 e non 190 che va sulla K6, quindi stavcolta sicuramente hai montato la gomma non rinforzata!!