Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2012, 22:12   #191
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Premetto che non ho letto tutto il thread, quindi espongo le mie impressioni cercando di oggettivarle tenendo presente che con grande probabilità qualcuno può aver scritto le stesse cose.

Ho ordinato una coppia di leve freno Braking assieme alle manopole Ariete per il GS 1200 del 2010 (identiche a quelle postate da Octopus) con sistema di riscaldamento.
Nel cambiare le leve freno ho pensato anche di sostituire le manopole con delle nuove per fare il lavoro completo.

Le manopole riscaldate montate sulla R1200GS ADV del 2010 sono identiche a quelle del modello 2008: ovvero hanno il film resistivo su cui è adagiata la manopola in gomma.

Ho proceduto alla rimozione della manopola dell'acceleratore rendendomi finalmente conto di come essa è fatta, facendo mente locale anche su come viene prodotta ab origine.
Inizio col dire che la manopola originale è realizzata con un processo produttivo custom che per forza di cose non può essere riprodotto dall'utente mediante la semplice sostituzione della gomma.

La manopola viene realizzata in questo modo:

1) Si fissa sul manicotto di plastica il film resistivo che successivamente viene saldato ai cavetti che lo alimentano.
2) Il manicotto con tutto il film viene inserito in uno stampo in cui cola la gomma che poi produce la manopola con il relativo disegno impresso.

Questa procedura permette di ottenere un conglomerato unico, fuso assieme, di parte in gomma e parte in plastica, permettendo alla gomma di fissarsi alla parte in plastica fondendosi assieme ad essa. Non vi è colla di nessun tipo!
Siccome il film resistivo è di un materiale incompatibile, la gomma fusa non si amalgamerà ad esso e rimarrà facilmente amovibile.

Ora viene il bello: i punti di fusione tra la manopola in gomma e il tubo in plastica sottostante, che fanno si che la parte in gomma rimanga ben fissata a tutto il corpo, per quanto possano essere limati SI PERCEPIRANNO UGUALMENTE CON LE NUOVE MANOPOLE, sia a livello visivo che a livello di tatto.

Inoltre anche lo spessore ottenibile con le manopole "OEM" è diverso da quello delle originali, proprio per il fatto che le originale vengono fuse in toto per ottenere il pezzo finale. I mm di gomma sono evidentemente diversi.

Il risultato per quanto accettabile NON E' pari all'originale

Il lavoro, per i miei gusti, è da annullare. Infatti dopo aver speso 20 euro di manopole, mi toccherà comunque andare a comprare le manopole originali complete, spendendo il dovuto.

Per la cronaca ho cambiato solo la manopola dell'acceleratore, non soddisfatto del lavoro, evito di faticare anche per l'altra.
Perchè infatti di faticare si tratta... per cercare di rimuovere alla meno peggio le parti in gomma della vecchia manopola dal tubo in plastica senza danneggiare il film resistivo che è molto delicato.

Conlcudo dicendo che per chi spera di ottenere un risultato paritetico al nuovo, è meglio che lasci perdere.

Nel caso vogliate accontentarvi allora procedete pure.

Ultima modifica di chuckbird; 22-05-2012 a 17:25
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando