...come il 1150 di qualche anno fa ed anche i 1200..., e poi ci si lamentava che " picchiassero in testa " con tutti quei residui sui pistoni...
Certo è una considerazione, quella di Amdrew1, che mi trova d'accordo, ripeto, considerando che si tratta di motori di ultimissima generazione dove il consumo olio dovrebbe essere minimo tenendo presente che gli accoppiamenti sono senz'altro migliori dei motori di parecchi anni addietro quando, d'altro canto, c'erano tantissimi ( forse la maggioranza ) che non consumavano affatto olio.
Comunque sono del parere che faranno delle modifiche ( fasce e raschia olio ).
Un paio di anni fa la BMW mi fece una telefonata ( ricerca di mercato, come già ho scritto tempo fa ) e, come prima domanda domanda, mi fu chiesto esplicitamente se avessi riscontrato un consumo eccessivo di olio.
La mia prima K 1300 S ha consumato un poco di olio nei primi 10.000/15.000 km, poi molto meno ( 250 cc.circa in 10.000 km. )
Attualmente, sul mio K 1300 S, il consumo di olio è nullo ( da segnalare l'aumento della quantità di olio nel serbatoio aumentata di 0,5 lt; quantità stampigliata sul serbatoio è di 4 Lt. ): in 5.000 km l'altezza del livello olio, controllato sul tubicino di controllo, non ha subito alcuna variazione ( il controllo lo faccio ogni volta che rimetto la moto in garage in modo molto, molto attento ); tra giorni farò un viaggio di diverse migliaia di Km e vi farò sapere se ci saranno delle novità.
Secondo me, sul K 1300 S, hanno migliorato qualcosa...