Hi, Pericle!
Mah, ti dirò che pur non sapendo la differenza di k tra le OEM e Öhlins, sono ormai portato a riporre piena fiducia nei kit svedesi.... dubito che abbiano esagerato con la durezza della molla.
Chiaro che la mia non è una posizione difendibile fino a che non si portano numeri - ma tant'è che ormai le molle nassfeld le ha cambiate, e val la pena di fare un paio di test su quelle, prima di riaprire la pancia alle forcelle.
Per lo sfilaggio, la quota (drammatica) che ho proposto è solo per levarsi un dubbio di botto... infatti ho anche detto che bisognerà fare retro marsch di quanto basta o tornare alle quote originali e cambiare solo l'olio per controllare l'estensione e con questa l'alleggerimento dell'avantreno, che ora probabilmente risulta evidenziato da quote più sostenute.
...se risulta più controllata anche nella compressione, penso non gli faccia male: il 650 innanzitutto è schiettamente da strada.
Io, cmq, rispetto alla posizione standard con il mio (ex, purtroppo) CRE 250, tenevo sfilato di 20 - ma con l'ammortizzatore di sterzo, perchè diventava critica e aveva la tendenza a sbacchettare quando si teneva puntato il gas.
Non voglio spaventare nassfeld con questo: l'avantreno del CRE è stato sempre critico di suo, e io ho messo la mano nel vespaio, tirandomela così sotto... ma i gusti son gusti.
Tornando alla frenatura idraulica, io poi son passato da 13 click (da tutto chiuso) a 9, perchè in off, sul veloce in discesa, tamponava ancora troppo... solo per la cronaca.
Cerchio anteriore? Ti faccio una proposta oscena, che continua a girarmi senza andarsene... leggi il thread dedicato: conversione dei cerchi in tubeless (Bartubeless) con sostituzione di quello anteriore che originariamente è sprovvisto dell'antistallonamento (e che risulta anche molto più robusto dell'OEM).
I vantaggi già li conosci, e il prezzo di tutta l'operazione mi sembra onesto... io qualche remora ce l'ho (faccio spesso anche fuoristrada, capirai...) ma se la si usa prevalentemente su strada, penso sia un must: che ne dici?
|